laboratorio musicale 0-3 nelle scuole

Il modello di educazione che si vuole perseguire è quello dell’educazione liberante, quindi non si guarderà al bambino come ad un contenitore da riempire ma come un soggetto (‘il soggetto’) con cui dialogare e costruire insieme il percorso creativo-musicale.

Durante gli incontri l’educatore musicale avrà cura nel porre il materiale didattico-musicale in una forma che renda immediata nel bambino la volontà di convertire il ‘fatto nuovo’ in una scoperta significativa, che entri nel proprio bagaglio esperienziale di conoscenza (musicale, motoria, emotiva, cognitiva e di linguaggio).

La strategia metodologica di riferimento è quella dell’Orff-Schulwerk, alla quale si accostano quelle acquisite durante i numerosi corsi con i quali si sono formati i nostri educatori musicali (gli studi in Conservatorio, il corso sul Metodo Gordon, il corso di Musica in Culla®, il corso Orff-Schulwerk, i seminari Dalcroze, i seminari con Beth Bolton e Michal Hefer, le tecniche di propriocezione del Focusing, lo sguardo verso gli studi e gli spunti pratici di François Delalande).

L’ambiente d’apprendimento privilegiato sarà il ‘gruppo’ in disposizione circolare.

Negli incontri si alterneranno momenti in cui i bambini saranno totalmente liberi di sperimentare i propri gesti e i propri suoni all’interno dell’attività-ambiente di apprendimento (ad es. movimento libero seguendo il flusso/atmosfera musicale; sonorizzazioni di libri/paesaggi naturali/attività quotidiane) a momenti in cui l’educatore ‘agisce’ sul/con il bambino, proponendo per imitazione l’attività musicale da svolgere.