Chiara Tofani – violino

Chiara Tofani - vioino

Si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma nel 1989.

Dopo il diploma ha frequentato svariati corsi di perfezionamento tenuti dai maestri C .Chiarappa e G. Prencipe a Fiesole, dove ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 1991 al 1993.
Con l’Orchestra Giovanile ha suonato nei teatri di tutta Italia con illustri direttori(G. Y. Ratt, P. Bellugi, S. Accardo,C.M. Giulini, etc.).
In seno alla stessa scuola, ha frequentatole classi del M°P. Farulli,e del trio di Trieste.

Ha preso parte per anni alle attività dell’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia (tra le altre una prestigiosa tournée negli Stati Uniti e Canada) nata dal progetto del Conservatorio I.Ravinale.

Collabora con gruppi da camera della capitale, come l’Accademia Musicale Romana,l’International Chamber Orchestra (dir. M°Carotenuto), l’Unione Musicisti di Roma.
Svolge intensa attività di registrazione di colonne sonore per il cinema.Ha collaborato in qualità di violinista aggiunta con l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra Sinfonica delle Marche, la Nuova Scarlatti di Napoli e Teatro di Messina. Orchestra Sinfonica di Roma, L’Orchestra da Camera Titano di San Marino.
Ha ricoperto il ruolo di spalla dei secondi violini nell’Orchestra Giovanile della Marsica (direttore artistico A. Gentile).

Dal 1998 fa parte dell’Ensemble Le Muse diretto da Laura Simionato. L’Ensemble, che privilegia il repertorio cameristico del ‘900, ha al suo attivo un centinaio di concerti.

Suona stabilmente con l’Orchestra Nova Amadeus che affronta repertorio sinfonico e operistico. È reduce da una tournée in Australia,Turchia, Giordania Canada in formazione cameristica della suddetta orchestra.
È reduce da una tournée in Russia e Siberia con l’Orchestra Roma Europa suonando in prestigiosi teatri (sala Tchaykovsky).

Annovera numerose esperienze teatrali tra le quali spiccano le collaborazioni con il M° N. Piovani e Lina Wertmüller.

Considerevole esperienza nel campo della musica leggera. Registrazioni con Renato Zero, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante (Notre Dame de Paris), Adriano Celentano, Gino Paoli.

Partecipa a trasmissioni televisive per la RAI e MEDIASET sotto la guida del M°Renato Serio (Tutti gli Zeri del mondo 2000) e la cerimonia della premiazione dei David di Donatello in formazione di quartetto (2006).La Corrida (2006.2007.2008). Numerose apparizioni a Domenica in diretta dal M°Pippo Caruso.
È stata sei mesi in tournée nel 2008 con Massimo Ranieri con lo spettacolo “Canto perché non so nuotare”. Nel 2011 la fortunatissima trasmissione in diretta televisiva su RAI 1,“Il più grande spettacolo dopo il week-end” condotta da Fiorello ed ha appena concluso il programma AMICI.

Nel 2016/17 ha partecipato, in qualità di secondo violino del quartetto d’archi al tour europo dell’opera rock Jesus Christ Superstar.

Affianca l’ attivita in duo col pianoforte. È reduce da una tournée con l’Orchestra Italiana del Cinema a Macao in Cina.