Livia De Romanis – violoncello

Livia De Romanis - violoncello

Nata a Roma nel 1990, ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di nove anni.

Nel 2002 entra al Conservatorio di Santa Cecilia dove consegue la licenza di diploma inferiore nel 2005. Nel marzo 2012 si diploma al conservatorio di Modena sotto la guida del maestro Marianne Chen.

Ha seguito Masterclass tenute dai maestri Anna Maria Mastromatteo, Kyung mi Lee, Marianne Chen, Michelangelo Carbonara, Bruno Canino, Luigi Piovano, Samuli Peltonen, Quartetto di Cremona e Miguel Da Silva.

Ha partecipato a numerosi concerti come primo violoncello; ha collaborato con l’orchestra dell’Università di Parma diretta dal maestro Luca Aversano, effettuando tour in Calabria e Francia; ha suonato all’esecuzione del Requiem di Verdi nel 2009 nella Basilica di San Paolo come primo violoncello ed è stata membro dell’Énsamble Novecento dell’ Accademia di Santa Cecilia.

Ha partecipato al concerto eseguito al teatro Cassia per lo spettacolo “Neve”, diretto dal maestro Gabriele Ciampi, con il quale collabora da vari anni, suonando a Mosca nella sala da concerto Zentr Slobodkina, all’Auditorium Parco della Musica nella sala Petrassi e Italian Cultural Institute of Los Angeles come primo violoncello e violoncello solista.

Partecipa a numerose registrazioni, per film, cortometraggi e colonne sonore.

A novembre 2012 è entrata all’Accademia di Santa Cecilia al corso di Alta Formazione per musica da camera con il maestro Carlo Fabiano, diplomandosi a luglio 2015.

Suona stabilmente con il Quartetto Sincronie (Houman Vaziri, Agnese Balestracci, Arianna Bloise) con il quale attualmente segue corsi di perfezionamento presso il Conservatorio Regionale di Parigi e la scuola di musica di Fiesole sotto la guida dei maestri A. Nannoni, M. Da Silva, con il Graces trio (Stella Ala Luce Pontoriero e Maria Teresa De Sanio) partecipando a importanti Festival quali Mantova Chamber Music Festival e il Festival di Lucca ed esibendosi in numerose sale e con il Duo Pontoriero – De Romanis con il quale, di recente, ha partecipato a vari concorsi ottenendo il primo premio assoluto ai concorsi Melos, O. Stillo di Paola, Concorso città di Mercato San Severino, A.m.a. Calabria e il concorso Jacopo Napoli di Cava de Tirreni. Con il suddetto duo ha tenuto concerti per l’associazione A.M.A. Calabria e l’associazione O. Stillo di Paola.